STEAM Italia nasce dalla consapevolezza dell’importanza delle metodologie STEAM nei contesti formativi, culturali, professionali, lavorativi e sociali.
STEAM Italia è uno spazio aperto e indipendente di informazione, divulgazione, formazione, promozione, confronto e ricerca sulle metodologie e strumenti propri delle STEAM affinchè ciascun cittadino abbia modo di farsi domande e darsi risposte.
STEAM Italia vuole creare opportunità di relazioni interpersonali e strumenti di promozioni delle STEAM affinchè giovani e adulti, donne e uomini siano sempre più consapevoli del valore aggiunto dato dalla padronanza di metodologie e strumenti STEAM per affrontare con successo le sfide contemporanee.
Per raggiungere questi obiettivi STEAM Italia promuove eventi, pubblicazioni, studi, seminari, scambi, concorsi, focus group e ogni altra iniziativa per creare sinergie, confronto, collaborazioni e opportunità con i vari stakeholder del mondo della formazione, delle istituzioni, delle categorie produttive, della ricerca e della società civile.
STEAM Italia è una comunità aperta e inclusiva alla quale chiunque può aderire e dare il suo contributo.