Progetto “Coding e Robotica” – Scuola dell’Infanzia “La Margherita” di Bari

Benvenuti su SteamItalia.it, il portale dedicato alle esperienze didattiche STEAM nelle scuole italiane! Oggi vi parliamo del progetto “Coding e Robotica” realizzato alla scuola dell’infanzia “La Margherita” di Bari, un’iniziativa che introduce i bambini ai principi del coding attraverso l’uso di Cubetto, un robot educativo in legno.

Introduzione al Progetto “Coding e Robotica”

Il progetto “Coding e Robotica” è stato ideato per avvicinare i bambini ai concetti di programmazione e robotica attraverso attività ludiche e interattive. Utilizzando Cubetto, un robot educativo progettato per i più piccoli, i bambini imparano a programmare movimenti semplici utilizzando blocchi di codice, sviluppando il pensiero logico e le abilità di risoluzione dei problemi.

Le Attività del Progetto

Le attività del progetto sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, permettendo ai bambini di apprendere attraverso il gioco. Ecco alcune delle principali attività:

1. Programmazione di Cubetto

I bambini utilizzano blocchi di codice per programmare Cubetto, impostando sequenze di movimenti che il robot deve eseguire. Questa attività li aiuta a comprendere i concetti di sequenza e logica, fondamentali per la programmazione.

2. Risoluzione di Problemi

Durante le attività di programmazione, i bambini affrontano sfide e problemi che devono risolvere per far muovere Cubetto correttamente. Questo sviluppa la loro capacità di problem-solving e il pensiero critico, incoraggiandoli a trovare soluzioni creative.

3. Esplorazione e Creatività

I bambini sono incoraggiati a esplorare e creare i propri percorsi per Cubetto, utilizzando tappeti colorati e altri materiali. Questa attività stimola la loro creatività e immaginazione, permettendo loro di sperimentare liberamente con il coding.

I Benefici del Progetto “Coding e Robotica”

Il progetto “Coding e Robotica” offre numerosi benefici per i bambini:

  • Sviluppo del Pensiero Computazionale: Le attività di programmazione aiutano i bambini a sviluppare il pensiero computazionale e la logica.
  • Miglioramento delle Capacità di Risoluzione dei Problemi: Affrontando sfide e risolvendo problemi, i bambini migliorano le loro abilità di problem-solving e pensiero critico.
  • Coinvolgimento e Divertimento: Le attività sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, mantenendo alta la motivazione e l’interesse dei bambini.
  • Stimolo della Creatività: Le attività di esplorazione e creazione di percorsi stimolano la creatività e l’immaginazione dei bambini.

Conclusione

Il progetto “Coding e Robotica” della scuola dell’infanzia “La Margherita” di Bari è un esempio eccellente di come l’educazione STEAM possa essere integrata fin dai primi anni di vita. Attraverso attività di programmazione e robotica con Cubetto, i bambini scoprono il mondo della tecnologia, sviluppando competenze fondamentali per il loro futuro.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: